Spessimetro per pneumatici Surfix® Pro S-CT
Misuratore di spessore del battistrada di un pneumatico
Per una valutazione più accurata e sicura dello spessore della gomma di un pneumatico durante il processo di produzione è indispensabile avere uno strumento in grado di rilevare lo spessore della gomma su maglia di acciaio. Il pratico misuratore di spessore del rivestimento Surfix® Pro S-CT consente in pochi secondi la misura precisa dello spessore della gomma su un supporto di maglia di acciao e specificatamente nei penumatici per autoveicoli. Tale verifica risulta molto importante per garantire il grado di affidabilità del prodotto e soprattutto stabilire il livello di usura del pneumatico. La prevenzione in questo campo è di fondamentale importanza per evitare rischi di incidenti spesso causati per la scarsa aderenza al fondo stradale. Il spessimetro Surfix® Pro S-CT uilizza il principio induttivo magnetico secondo la norma DIN EN ISO 2178 e misura la distanza della sonda al substrato in maglia di acciaio.
La sonda modello F30T viene utilizzata per la misura dello spessore della gomma del battistrada fino a circa 30 mm e per lo spessore del sotto-battistrada fino a circa 10 mm. mentre le sonde F10-1,2,3 sono utilizzate per spessori di gomma più piccoli, ad esempio all'interno e all'esterno dei fianchi e lungo il cordone.
Dopo aver effettuato una semplice calibrazione direttamente sulla maglia di acciaio di un pneumatico di riferimento (dello stesso tipo), è possibile procedere con la misurazione di tutte le parti del pneumatico. Tutte le calibrazioni eseguite sui vari pneumatici di riferimento possono essere memorizzate e richiamate in qualsiasi momento evitando così qualsiasi ricalibrazione in futuro.
Anche lo spessore totale sulle pareti laterali aventi una carcassa in tessuto può essere misurato fino ad uno spessore di 10 mm. Per fare questo è necessario utilizzare la sonda F10-cp posizionando una piastra di riscontro in acciaio con forma circolare (circa le dimensioni di una moneta da 2 euro) sul lato opposto facendo attenziona a farla aderire bene alla superficie.
Scopriamo i vantaggi offerti da questo spessimetro innovativo
- Metodo di misura non distruttivo semplice e veloce senza danneggiare il penumatico
- Funzione Scan-mode per scansionare piccole parti di superficie
- Funzione di memorizzazione dei dati di calibrazione per i diversi modelli di pneumatici
- Memoria e statistica dati per la valutazione delle misurazioni
Specifiche tecniche Spessimetro Surfix® Pro S-CT
Strumento | 11005 Surfix® Pro S-CT |
Principio di misura | F-mode (magnetico induttivo) su ferro/acciaio |
Campo di misura | Dipende dalla sonda utilizzata (vedere di seguito specifiche tecniche sonde) |
Precisione | Dipende dalla sonda utilizzata (vedere di seguito specifiche tecniche sonde) |
Risoluzione | 0,1 µm o <0,2% del valore |
Display | 4-digit alphanumerico, altezza 10 mm (0.4 ”) retroilluminato |
Metodo di calibrazione | Calibrazione di fabbrica, calibrazione zero, calibrazione lamina di riferimento campione. Funzione Offset: aggiunta o sottrazzione di un valore di defoult costante |
Memoria | 10.000 valori |
Statistica dati | Valore singolo e blocco di valori selezionabile, con parametri: n, X, s, Min, Max, Kvar, cp, cpk |
Interfaccia dati | IR infrarossi (necessita dell'adattatore ad infrarossi USB Opzionale) |
Temperatura operativa | -15 °C to + 60 °C |
Temperatura superficie | -15 °C to + 60 °C |
Dimensioni | 137 mm x 66 mm x 23 mm |
Peso | 205 g incluse batterie |
Classe di protezione | IP 52 (protezione con la polvere e spruzzi d’acqua) |
Standard di riferimento | DIN, ISO, ASTM, BS |
Garanzia | 2 anni |
Specifiche tecniche sonde di misura Surfix® Pro S-CT
Sonde | 11002 probe F30T | 11006 probe F10-1 11007 probe F10-2 11008 probe F10-3 11060 probe F10-CP |
Applicazione | Misura spessore battistrada e sotto-battistrada fino a 30mm | F10-1 misura sul fianco del pneumatico F10-2 misura battistrada interno F10-3 misura sul tallone pneumatico F10-CP Misura spalla pneumatico con carcassa in tessuto |
Principio di miura | F-mode (magnetico induttivo) su ferro/acciaio | |
Campo di misura | Battistrada: 0–30 mm Sotto-battistrada: 2–10 mm |
0 – 6,5 mm (F10-CP: 0 - 10 mm) |
Precisione con calibrazione Zero | ±(0,2mm +5%) | ±(0,1mm +5%) F10-CP: ±(0,05mm +5%) |
Precisione con calibrazione lamina | ±(0,2mm +3%) | ±(0,1mm +3%) F10-CP: ±(0,05mm +3%) |
Dimensioni | Ø75 mm x 55 mm | Ø20 mm x 47 mm |
Peso | Approx. 400 g | Approx. 85 g |
Standard di riferimento | DIN, ISO, ASTM, BS | |
Garanzia | 2 anni |
Kit di fornitura
- Strumento Surfix® Pro S-CT
- Guscio protettivo in gomma
- Sonda di misura (Da selezionare in base alle prorpie esigenze)
- 2 batterie AA
- Software di trasferimento dati PHYNIX.connect (necessita del adattatore IR/USB opzionale)
- Certificato di calibrazione ISO del costruttore
- Valigetta in ABS e Manuale d'istruzioni