1 OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto “on line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di beni e/o servizi stipulato tra la Arroweld Italia Spa , con sede a Zanè in Via Monte Pasubio, 137 , 36010 Zanè (VI) di seguito chiamata "Fornitore", Partita IVA 03354110243 e un consumatore cliente o un professionista cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia Internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.arwmisure.it
Per consumatore cliente, di seguito denominato "Consumatore", s’intende soltanto la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Per professionista cliente, di seguito denominato "Professionista", s’intende il soggetto, persona fisica, persona giuridica pubblica o privata, ente collettivo non riconosciuto dotato di autonoma soggettività giuridica, che nel concludere il contratto agisce nel quadro della propria attività professionale o imprenditoriale.
Per "Cliente", s’intende semplicemente l’acquirente generalmente inteso, sia esso Consumatore che Professionista.
2 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED OBBLIGHI DEL CLIENTE
2.1. Il contratto stipulato tra il Fornitore ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del Fornitore medesimo. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi forma al Cliente.
Quest’ ultimo, effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e, di conseguenza, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2.2. E’ severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati, necessari all’espletamento dell’ordine. E, altresì vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico Cliente. Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i Clienti.
2.3. Il Cliente e Consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. L’ inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere al Fornitore il risarcimento danni o indennizzo, nonché ad attribuire allo stesso qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO
3.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito www.arwmisure.it, i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di Iva ai quali vanno aggiunti le spese di spedizione. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Fornitore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo.
Il costo del trasporto, sia nazionale che internazionale, debitamente evidenziato nell’ apposita pagina all’interno del sito che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto, è interamente a carico dello stesso.
In caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente anche gli eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
3.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo al momento dell' inoltro dell'ordine e visionabili on-line all'indirizzo www.arwmisure.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
4. MODALITA DI PAGAMENTO
4.1. Carta di credito: attraverso questa forma di pagamento, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, tutte le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) verranno automaticamente inoltrate, tramite protocollo crittografato, all’Istituto Bancario di riferimento che provvederà ad addebitare, sul conto corrente del Cliente, il pagamento dell'importo relativo all'acquisto effettuato. Arroweld Italia Spa utilizza il sistema di pagamento con carta di credito nei circuiti Visa e Mastercard.
4.2. In caso d’ annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente, come descritto al successivo articolo 8, che da parte del Fornitore, nel caso di mancata accettazione dell’ordine stesso, verrà richiesto l'annullamento della transazione. Una volta effettuata l’operazione di annullamento della transazione, in nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.
4.3. Il Fornitore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente l'invio di copia di documenti di identità comprovanti la titolarità della Carta di credito utilizzata per il pagamento. In mancanza della documentazione richiesta, il Fornitore può non accettare l'ordine e, quindi, non concludere il contratto.
4.4. In nessun momento della procedura d’acquisto il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'Istituto Bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Fornitore conserverà tali dati. In nessun caso, il Fornitore può, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.
4.5. Bonifico Bancario Anticipato: in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi al Fornitore al numero di fax +39 0445 491365 e/o alla e-mail info@arwmisure.it entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Fornitore che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine.
Coordinate bancarie:
BANCA POPOLARE DELL'ALTO ADIGE - FIL. THIENE (VI)
IBAN: IT 55 I 05856 60790 175570175471
BIC/SWIFT: BPAAIT2B
Intestato a: Arroweld Italia Spa
Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero di riferimento dell'ordine, il nome e cognome del Consumatore o il nome dell’azienda o della persona fisica se trattasi di Professionista.
5. MODALITA DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
5.1. Spedizione e consegna: il Fornitore provvederà a recapitare ai Clienti, all’indirizzo specificato al momento dell’ordine, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al presente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia (TnT, Dhl, Ups, BRT Bartolini).
Il contratto si perfeziona con la consegna del bene da parte del Fornitore al corriere. Per questo, il Fornitore non sarà responsabile in caso di mancata o ritardata consegna ne di danneggiamento totale o parziale della merce medesima. Sarà responsabile unicamente il corriere che ha effettuato la spedizione.
5.2. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che la quantità della merce ordinata corrisponda a quanto indicato nell’ordine; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, ne bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.3. Tempi di recapito: lo spedizioniere s’impegna a consegnare la merce nei tre giorni successivi a quello di spedizione, nel territorio italiano; mentre, per le spedizioni effettuate all’estero i tempi sono differenziati in rapporto alla distanza. I tempi di consegna non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 del D. Lgs. 185/99 (30 giorni dalla data dell’ordine e/o dalla ricezione d’avvenuto pagamento se disponibile a magazzino). I predetti termini di consegna si riferiscono ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine.
5.4. Ritardi nella consegna: eventuali ritardi della consegna della merce non potranno essere imputati ne imputabili al Fornitore. Ne, in alcun modo, il Fornitore può essere responsabile per i danni causati dal Corriere, in relazione alla ritardata consegna della merce, al cliente o a terzi, intendendosi il contratto perfezionato con la consegna del bene al corriere.
5.5. Mancata consegna: qualora il Corriere consegnando la merce non trovi alcuno al recapito specificato, provvederanno a depositare la merce nel magazzino indicato nel cartoncino che verrà lasciato sul posto. Dopo trenta giorni di giacenza la merce verrà rispedita al Fornitore ed il Cliente non potrà far valere alcun diritto. Tutte le spese, dirette ed indirette, saranno interamente a carico del Cliente.
Il Fornitore tratterrà il pagamento della merce a titolo di penale, oltre agli eventuali maggior danni subiti.
Qualora il Cliente richiedesse al Fornitore di riavere i prodotti ordinati e pagati, oggetto di mancata consegna, dovrà farne richiesta immediata alla società Fornitrice tramite fax o email. Saranno a suo carico tutte le spese, oltre al maggior danno subito dal Fornitore.
5.6. Spese di consegna e di imballaggio: sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente e separatamente dal prezzo del bene o del servizio, in sede di effettuazione dell'ordine, come già previsto al succitato art. 3.
5.7. Scontrino Fiscale: per ogni ordine effettuato su www.arwmisure.it , il Fornitore emetterà scontrino fiscale che riporta il prezzo di tutti gli articoli che verrà inserito all'interno del pacco. Per l'emissione della fattura, fanno fede eventuali richieste ed informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.
5.8. La mancata corrispondenza della merce ordinata con quella consegnata dovrà essere tempestivamente comunicata al Fornitore.
6. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
6.1. Il Cliente potrà acquistare solamente i prodotti indicati nel catalogo elettronico.
6.2. Qualora la merce non fosse disponibile in magazzino nelle quantità desiderate dal Cliente, questi potrà contattare tramite posta elettronica il Fornitore per ricevere tutte le informazioni necessarie sul prodotto e sul tempo previsto per l’approvvigionamento del medesimo.
7. RESPONSABILITA’
7.1. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.
7.2. Non sarà, altresì, responsabile nei confronti di alcuno in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto da parte dello Spedizioniere, unico responsabile.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente e un Consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessita di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel presente articolo.
Si precisa che questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, a quei clienti consumatori che, secondo quanto definito all’articolo 1, acquistano la merce per scopi non riferibili ed estranei alla propria attività professionale. Non è previsto il diritto di recesso ai clienti professionisti, persone fisiche o giuridiche, che agiscano in riferimento al contratto di acquisto in ambito professionale. Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà manifestare al Fornitore la volontà di recedere, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce nel caso di beni, o dal giorno della conclusione del contratto on-line per i servizi. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Arroweld Italia Spa - Via Monte Pasubio, 137, 36010 Zanè (VI) - ovvero mediante telegramma o fax al numero 0445/804400 inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Fornitore comunicherà, rapidamente, al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, integra e nella confezione originaria, che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.
8.2. In ogni caso, il diritto di recesso é, comunque, sottoposto alle seguenti condizioni:
- detto diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), senza alcuna mancanza.
- detto diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
8.3. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono interamente a carico del Consumatore. La merce, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore.
In ogni caso, il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
8.4. Il Fornitore, in caso di recesso, provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del Consumatore. Sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura).
8.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente Consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
9. ACQUISTI AZIENDALI
9.1. Il Fornitore fornisce i prodotti a catalogo anche ai "clienti professionisti", rivenditori, persone fisiche, persone giuridiche pubbliche o private, enti collettivi non riconosciuti dotati di autonoma soggettività giuridica, che nel concludere il contratto agiscono nel quadro della propria attività professionale o imprenditoriale.
9.2. Nel caso di ordini di particolare rilievo il Professionista può contattare direttamente la società fornitrice tramite email info@arwmisure.it o telefono la numero +39 0445 492313.
10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
10.1. Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto, esclusivamente, alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 12 ore dall’ordine, dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via e-mail info@arwmisure.it
10.2 Le obbligazioni assunte dal Cliente con il presente contratto hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte dello stesso, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione automatica del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento degli ulteriori danni subiti.
11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
11.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e il Fornitore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
11.2. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vicenza.
12. PROCEDURA DI CONCILIAZIONE
Secondo l’art. 49 c. 1 lett. V del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 30 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito:http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link:http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita online. Per maggiori informazioni contattare:
email: info@arwmisure.com
Indirizzo: Arroweld Italia S.P.A. [Via Monte Pasubio 137 - 36010 Zanè (VI)
Tel : +39.0445492313